Le agevolazioni e i costi di un montascale

Quanto costa un montascale? Di quali agevolazioni posso usufruire? È complicata l’installazione?
Le risposte alle domande più frequenti
 

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, il bonus 75%, CON SCONTO IN FATTURA, dedicato all’eliminazione delle barriere architettoniche è stato prorogato sino al 31 dicembre 2023.

Potranno fruire della detrazione sia le persone fisiche, sia i condomini e le imprese. L’agevolazione al 75% spetta per tutti gli interventi edilizi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, fra cui, appunto, i montascale.
 
Un montascale è sicuramente la soluzione ideale per semplificare i movimenti di anziani e disabili all’interno delle abitazioni e dei palazzi condomini. È consigliabile la scelta di un montascale anchequando gli spazi sono troppo ristretti e non consentono di ricavare il vano ascensore.
 
Esistono due tipi di montascale:
il montascale a poltroncina, utile a tutte le persone che hanno difficoltà a camminare e soprattutto a salire le scale.
il montascale a piattaforma (o pedana), fondamentale in caso di invalidità motoria, perchè accessibile alle carrozzine
 
 

Quanto ingombra un montascale? 

Il montascale crea un minimo ingombro: si compone di una rotaia ed una poltroncina che creano un ingombro molto contenuto e non influiscono sul normale utilizzo della scala.

Quanto deve essere larga la mia scala? E se è curva?

A partire da 70 cm. di larghezza della scala, esistono montascale in vari modelli che ne permettono il montaggio sia su scale curve che diritte, all’interno o all’esterno di abitazioni o condomini.

Può essere pericoloso l’utilizzo?

È sicuro: tramite dei sensori si blocca immediatamente in caso ci siano persone o altri ostacoli lungo la scala
È facile da usare, grazie al pulsante ergonomico o al telecomando in dotazione.

L’installazione è lunga o complicata?

È di rapida installazione: in un solo giorno nella maggior parte dei casi l’installazione viene completata.

I colori e le finiture sono personalizzabili?

Si, è possibile scegliere fra vari modelli e finiture disponibili

Quanto costa un montascale?

Il prezzo può variare dai 2.800 agli 8.500 euro, a seconda del modello che si sceglie, della lunghezza della scala, se interno o esterno.
 
Per ogni consiglio sul modello più adatto alle vostre esigenze, per maggiori informazioni su sconto in fattura e detrazioni fiscali, e per un preventivo gratuito è bene rivolgersi ad un installatore esperto: Cama ascensori opera dal 1976 nell’installazione di ascensori, miniascensori e montascale, i nostri esperti sono a vostra disposizione per ogni vostra necessità.
Cerchiamo di proporre ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili in termini di tecnologia, contenimento degli ingombri e contenimento delle opere di supporto, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo possibile.
Personale altamente qualificato sarà sempre in grado di affrontare le diverse fasi di installazione ed assistenza per garantire l'affidabilità e la durata del prodotto nel tempo.