Mini ascensore o montascala: che cosa conviene installare

Mini ascensore e montascala: che cosa conviene installare
 
L’installazione di un montascale o di un mini ascensore all’interno di un’abitazione o di un piccolo condominio è diventata molto frequente sia per chi ha problemi di mobilità che per questioni di praticità, ma anche semplicemente per chi desidera incrementare il valore del proprio immobile. 
Queste soluzioni alternative possono infatti  risolvere facilmente il problema anche dove non vi sia la possibilità di installare un ascensore, ad esempio per problemi di spazio.
 
Ma come scegliere la soluzione più adatta?
 
Mini ascensore:
  • il mini ascensore può essere installato sia all’interno di un vano esistente che all’esterno della palazzina, in vani in muratura o in struttura metallica.
  • I miniascensori sono normalmente utilizzati per abbattere le barriere architettoniche in edifici pubblici, in abitazione private e condomini, e sono più economici, semplici da installare e con minor costi di manutenzione rispetto al classico ascensore.
  • Si tratta di una soluzione esteticamente molto flessibile, data l’ampia scelta presente nell’ampio catalogo di CAMA ASCENSORI.
  • Sarà sicuramente possibile trovare quello con il design più adatto allo stile architettonico della propria abitazione, che sia classico, moderno, in campagna o in centro storico.
Il mini ascensore aumenta inoltre il valore dell’immobile fino al 10%.
 
Montascale, quando conviene:
  • quando gli spazi sono troppo ristretti e non consentono di ricavare il vano ascensore,
  • quando lo scopo è unicamente quello di agevolare i movimenti di una persona disabile o con difficoltà motorie, anche per brevi tratti di scale
  • se si preferisce un’installazione meno invasiva e molto veloce
  • se si prevede un investimento più economico
  • Lo spazio occupato è quello di una normale sedia, il montascale è quindi adattabile a tutte le tipologie di scala ed esistono modelli specifici di montascale per scale strette; è poco rumoroso e può essere installato in un solo giorno. 
 
Montascale: la scelta di un montascale è ideale in varie circostanze:
Sia per l’installazione del montascale che per quella del mini ascensore è possibile accedere ai Bonus detrazione fiscale del 75% per l’eliminazione barriere architettoniche. Sarà possibile detrarre la spesa sulla propria dichiarazione dei redditi in 5 anni, o cedere il credito a Cama e avere uno sconto diretto in fattura sul prezzo di listino.