La Torre del Chianti: 34 metri di ascensore

L'ascensore della Torre dell'acqua di San Casciano Val di Pesa è uno degli impianti di maggior pregio installati da CAMA Ascensori
Alta più di 30 metri la Torre di proprietà del Comune - oggi chiamata Torre del Chianti - è stata ristrutturata e trasformata in un centro culturale e in una vedetta impiegata dalla protezione civile per prevenire gli incendi boschivi.
 
La Torre fu costruita a inizio '900 come deposito dell'acqua, ancora oggi sono funzionanti alcuni strumenti risalenti agli anni '50. 
Il progetto – costato 900mila euro stanziati da Comune, Regione e Ministero – ha riguardato:
  • la realizzazione di una terrazza sull'ultimo piano della Torre, che è diventata una dei punti più panoramici dell'intero Chianti;
  • l'installazione di un sistema di videosorveglianza per l’avvistamento e la lotta contro gli incendi boschivi, questo intervento è stato definito in collaborazione con  l’associazione di Volontariato Antincendi Boschivi e la Protezione Civile La Racchetta;
  • la creazione di uno spazio interno per allestire mostre d'arte, eventi culturali...
 
La Torre tuttora funziona da deposito dell'acqua ed è anche sede di antenne di servizi pubblici legati alla comunicazione.
Di fronte alla molteplicità di funzioni assegnate alla Torre occorreva realizzare un impianto che permettesse di raggiungere facilmente e velocemente l'ultimo piano dal piano terra e viceversa. E' qui che siamo intervenuti noi.
 
CAMA Ascensori ha progettato ed installato un impianto esterno – così come richiesto dall'amministrazione – in grado di valorizzare la struttura preesistente e di godere del panorama circostante la Torre. E' stata quindi scelta una struttura in acciaio e cristalli trasparenti.
Per installare l'ascensore abbiamo impiegato 3 mesi, al momento ci occupiamo della manutenzione del'impianto. 
 
La Torre è stata inaugurata nella primavera 2012, in pochi mesi è diventata una delle principali attrazioni turistiche della città. Durante l'estate 2012 la strumentazione di prevenzione degli incendi boschivi è stata utile a sventare almeno 10 incendi che rischiavano di assumere vaste proporzioni. 
 

Per visitare la Torre del Chianti      

Costo del biglietto

Visita alla Torre + ingresso al Museo di San Casciano Val di Pesa: 5 €

Visita alla Torre: 2 €
 

Orari d'ingresso 

1 aprile - 31 ottobre
lunedì e venerdì ore 10 - 12
sabato e domenica ore 10 – 12 e 16 – 17
 
1 novembre – 31 marzo
lunedì, giovedì e sabato ore 10 – 12
domenica 10 – 12 e 15 – 16
 
Per maggiori informazioni sulla Torre e le iniziative che si tengono al suo interno visita http://www.sancascianovp.net .