montascale a pedana montevarchi - Firenze

Montascale a Piattaforma

L'Impianto montascale  è stato realizzato in un condominio a Montevarchi in provincia di Firenze.

Il condominio necessitava di un montascale dal ridotto ingombro.

Inoltre il condominio chiedeva la possibilità di avere un servoscala che non fosse ancorato al gradino bucando il marmo.

Capito l'esigenza del condominio abbiamo smontato il corrimano e realizzato il binario del montascale internamente alle 2 rampe , cosi facendo il binario ha lasciato lo stesso spazio libero sulla scala , il binario infatti è andato a sostituire il corrimano svogendo anche la sua funzione.

 

La pedana è stata corredata di seduta richiudibile cosi da poterlo usare anche come montascale a poltroncina.

L'ancoraggio è stato fatto a muto senza bucare i gradini.

 

Montascale a Piattaforma

Scegliere un montascale è facile, ti basterà seguire alcuni suggerimenti per riuscire ad orientarti sulla soluzione migliore per le tue necessità o per le esigenze della persona che ti è accanto. Di seguito abbiamo cercato di riassumere i criteri fondamentali che differenziano i vari montascale cosi da aiutarti nella tua ricerca.


I montascale possono classificarsi in base alla scala servita, abbiamo quindi : Montascale per scale dritte e Montascale per scale con curve, entrambi possono essere anche realizzati per scale esterne. Nel caso di installazioni all’aperto verifica che il costruttore certifichi il proprio impianto con grado di protezione IP55 e non solo i suoi componenti.I montascale migliori sono quelli che utilizzano materiali fatti per durare nel tempo e che soprattutto non arrugginisco (binario e piattaforme in alluminio, rivestimenti in ABS etc.) 
E' fondamentale assicurarsi sempre che il montascale sia dotato di 2 barre di sicurezza, sia lato salita che lato discesa, a scomparsa all’interno della macchina così da non interferire nel passaggio sulla scala. 
Non prender in considerazione macchine prive di tutti i dispositivi di sicurezza, (anti-schiacciamento, anti-urto , anti cesoia mento), solo grazie a questi il montascale sarà sicuro per l’utilizzatore e le altre persone . I costruttori migliori forniscono con la propria macchina un’assicurazione per responsabilità civile. 

Preventivo e Sopralluogo 
Per avere un preventivo affidabile e calibrato appositamente sui tuoi bisogni, è sempre necessaria la visita di un consulente tecnico della società cosi da esaminare la tua scala, valutarne dimensioni e pendenza, spazi per la salita e la discesa, presenza di eventuali curve e parcheggi..etc. 
Il sopralluogo permette alla società di progettarti un montascale che risponda a tutti i criteri di sicurezza e facilità d'uso ottimizzandone l’integrazione nell’ambiente. Diffida sempre dei preventivi fatti senza sopralluogo, poiché non tengono in considerazione le tue necessità personali e le peculiarità della scala. 
Ricorda che il sopralluogo e il preventivo devono essere gratuiti e non vincolanti all'acquisto. Nel preventivo scritto che riceverai, controlla inoltre che sia riportato il prezzo dell'intero montascale, inclusa l’installazione e la consegna, e che l'iva sia al 4%. 
 

Assistenza, Garanzia e Pronto Intervento 
Informati sempre sulla garanzia di cui gode prodotto prima di acquistare. 

Per legge il montascale deve essere sottoposto a manutenzione due volte l’anno. Accertati che l'azienda fornisca un servizio di assistenza e manutenzione tempestivo e capillare su tutto il territorio. 

Sgravi fiscali e Contributi. 
I montascale beneficiano dei contributi previsti dalla legge n° 13/89 e di sgravi fiscali che permettono di detrarre dalle tasse fino al 36% dell'importo. Compilare la domanda per l'ottenimento dei contributi può risultare impegnativo ed è consigliato comprare il montascale da una società che ti supporti gratuitamente nel predisporre la documentazione.